Il brevetto PlayStation per rigiocare un videogame da qualsiasi punto a piacere

Il brevetto PlayStation per rigiocare un videogame da qualsiasi punto a piacere

Il brevetto PlayStation per rigiocare un videogame da qualsiasi punto a piacere


Il nuovo brevetto PlayStation depositato da Sony cerca di aggiungere alla console una capacità molto interessante ovvero il poter ritornare indietro in un qualsiasi punto di un gioco per rigiocarlo a piacere. L’idea alla base è simile a quanto normalmente accade per esempio quando si guarda un film su dvd o blu ray, con la suddivisione in capitoli o scene: si seleziona quella desiderata e si viaggia nel tempo della storia, per riviverla. Il vantaggio è evidente dato che non ci sarebbe più la necessità di ricominciare il gioco da zero o di ripetere interi capitoli.

Il nome tradotto del brevetto è “Streaming del contenuto con avvio del gameplay” e si dedica a sezioni di gioco già completati con successo, ma che lasciano ancora un po’ di appetito all’utente. Il funzionamento richiede agli sviluppatori di creare una serie capillare di quelli che vengono definiti come “Punti di avvio” ovvero di momenti specifici all’interno della storia principale o delle sue varie ramificazioni in cui è possibile ritornare indietro e riprendere il gameplay in modo istantaneo, ricaricando le condizioni originarie e tutto ciò che ne comporta (evoluzione del personaggio, equipaggiamento, contenuti bloccati, ecc…). Insomma, un’idea particolarmente allettante per esempio per combattere nuovamente contro uno specifico boss oppure per cimentarsi in un passaggio ostico cercando di ottenere un risultato migliore oppure semplicemente per rivivere le emozioni di una quest speciale. Quando si potrà sfruttare quest’idea sulla carta così intrigante?

L'immagine che illustra la creazione dei punti di avvio

L’immagine che illustra la creazione dei punti di avvio (Playstation)

Non per smorzare gli entusiasmi, ma questo brevetto Playstation regolarmente depositato non significa per forza che poi l’invenzione sarà realizzata. C’è infatti sempre l’altro piatto della bilancia, ovvero le eventuali difficoltà tecniche, che in questo caso non mancano. Ogni sviluppatore dovrà infatti impegnarsi a fondo per creare i già citati punti di avvio in modo tale che siano numerosi e ben sparsi su tutta la linea temporale del titolo, un lavoro non indifferente da mettere in conto. Di certo, però, potrebbe aggiungere un surplus sicuramente apprezzato dagli utenti, che avrebbero la libertà di rivivere i momenti preferiti in piena libertà. In caso il discorso continuerà servirà naturalmente tempo, magari per la prossima generazione di console, PS6.



Leggi tutto su www.wired.it
di www.wired.it 2023-11-13 09:40:30 ,

Previous Rebel Moon, ecco il trailer del primo film La figlia del fuoco

Leave Your Comment